top of page

ENOGASTRONOMICI


Enoteche

  • Azienda vinicola Divina Provvidenza (6,1 Km)

  • Azienda vinicola Casale del Giglio (14,3 Km)

  • Azienda vinicola Silvestri (17 Km)

  • Azienda vinicola Villa Gianna (38 Km)

Ristoranti

  • Le fraschette di Ariccia (32 Km)

Azienda vinicola Divina Provvidenza

 

Nata nel 1821 l'Azienda Agricola "Casa Divina Provvidenza" ceduta dallo stato del Vaticano alla famiglia Cosmi, è tornata agli antichi splendori puntando sulla tradizione, sulla storia di un territorio come Nettuno e sulla riscoperta dei vitigni autoctoni, patrimonio unico nel Lazio da più di 2 secoli. I Cosmi sono viticultori da 3 generazioni, votati alla valorizzazione di un meraviglioso frutto della terra: l'uva.

Indirizzo: Via dei Frati, 140, 00048 Nettuno RM

Telefono: 06 985 1366

1.jpg

Azienda vinicola Casale del Giglio


«Per Antonio Santarelli Casale del Giglio era la tenuta di famiglia dove da bambino trascorreva i fine settimana e tentava poi le prime corse in motorino. Ma, quando a venticinque anni inizia a collaborare in azienda con il padre Dino, avverte come quei terreni bonificati dell’Agro Pontino siano un’area vergine su cui poter tentare tutto il Nuovo possibile.
L’assenza di passato enologico diviene così lo stimolo determinante verso il massimo grado di libertà innovativa.
Chiama accanto a sé ampelografi e ricercatori universitari e nel 1985, con il padre Dino, dà vita a un progetto che pone a dimora sui suoi terreni quasi 60 diversi vitigni sperimentali.
Un’avventura complessa e rischiosa, mai tentata con questa scientificità, di cui diviene interprete l’enologo dell’azienda Paolo Tiefenthaler.
Avventura che ripaga però l’audacia con i primi importanti risultati sulle uve rosse Syrah e Petit Verdot e bianche come Sauvignon, Viognier e Petit Manseng, che danno vita a diverse etichette da monovitigno oppure da assemblaggio, sempre dall’interessante rapporto qualità-prezzo.»


Indirizzo: Str. Nettunense, 791, 04100 Latina LT
Telefono: 06 9290 2530

2.jpg

Azienda vinicola Silvestri

 

Nel cuore dei Castelli Romani, dove la cultura vitivinicola e la passione per le tradizioni d'un tempo mantengono intatto il loro sapore, hanno origine le cantine Silvestri.
La storia nasce nel 1929 nel comune di Genzano di Roma, dove il suo fondatore Alfredo Silvestri diede vita alla vinificazione e imbottigliamento dei vini dei Castelli Romani. La passione, così come l'esperienza e la professionalità, si sono tramandate di padre in figlio e oggi le cantine Silvestri sono guidate dal figlio Dante, sua moglie Beatrice e il nipote Alfredo. La nuova e moderna struttura, nel comune di Lanuvio, è situata sulle soleggiate colline dei Castelli Romani dalle cui pendici risale la brezza marina che mitiga il caldo estivo, diventando così il segreto naturale delle miscele sapide e corpose dei nostri vini.

 

Indirizzo: Via Nettunense, 195, 00075 Lanuvio RM

Telefono: 06 930 3365

3.jpg

Azienda vinicola Villa Gianna

Maestri vinai

Pionieri della viticoltura pontina da tre generazioni.

I vigneti della famiglia Giannini sono situati nell’Agro Pontino, una vasta e rigogliosa pianura divenuta terreno fertile grazie all’opera di bonifica che negli anni ’30 trasformò la palude in terra ricca e fruttifera.

Indirizzo: Str. Petrimerco, 1, 04010 Latina LT

Telefono: 0773 250034

4.jpg

Le Fraschette di Ariccia

Per i Romani, la gita fuori porta rappresenta un vero e proprio must, soprattutto se si tratta “de magnà”. La destinazione preferita è costituita naturalmente dai vari paesi dei Castelli Romani, famosi per il buon vino e la porchetta.

Posto d’onore spetta ad Ariccia, con le sue fraschette in cui si respira un clima popolare e bagordo. Se un tempo la cittadina era famosa per le scampagnate dei  “fagottari”, ovvero di coloro che sedevano ai tavolacci tirando fuori le proprie cibarie, oggi per di più le sue fraschette sono delle vere e proprie osterie in cui si servono prodotti locali crudi e cotti.

Il tutto accompagnato da fiumi di Romanella.

Indirizzo: 00072 Ariccia RM

5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
bottom of page