top of page

           RELIGIOSI
Chiese e basiliche

  • Basilica di Santa Teresa Gesù Bambino (4 Km)

  • Chiesa dei Santi Pio e Antonio (4,8 Km)

  • CHIESA “Centro Ecumenico Internazionale” di LAVINIO

       Parrocchia SS. Anna e Gioacchino Lavinio (3 Km)

  • Parrocchia San Francesco (4,3 Km)


Cimiteri

  • Cimitero Inglese della II Guerra Mondiale e Sbarco di Anzio (3,9 Km)

  • Cimitero Monumentale di Guerra Britannico (550 mt)
     

Basilica S. Teresa di Gesù Bambino (1926)

 

Un complesso architettonico di particolare interesse religioso ed artistico. Adagiato all’ingresso della cittadina laziale, di fronte all’immensa distesa del mare. Ricorda la giovane santa francese.

La storia
Ha una storia relativamente recente che risale al 17 maggio 1925 quando Teresa di G.B. fu dichiarata santa a soli 28 anni dalla morte.

Indirizzo: Via Santa Teresa, 2 - 00042 Anzio (RM)

tel/fax: 06 9846338 

Parrocchia tel/fax: 06 9831690

Chiesa dei Santi Pio e Antonio

 

La chiesa dei Santi Pio e Antonio, da sempre simbolo di fede per i Portodanzesi, essendo S. Antonio il patrono della piccola cittadina. La Chiesa è situata proprio al centro della Piazza Centrale e venne eretta tra gli anni 1851 e 1856, commissionata da Pio IX a Gaetano Morichini che la edificò in stile neoclassico e la divise in tre navate.

Proprio sulla sezione principale è possibile notare un grande affresco ad olio eseguito da Casimiro Brugnone “La visione di S. Pio V”, in cui è raffigurato Pio IX che riceve dall’Arcangelo Michele la vittoria della flotta cristiana su quella turca nel 1541.

Indirizzo: Via Aldobrandini, 2 -  Anzio centro

Telefono: 06 984 4244

1.jpg
2.jpg

CHIESA “Centro Ecumenico Internazionale” di LAVINIO

Parrocchia SS. Anna e Gioacchino Lavinio

Indirizzo: via di Valle Schioia, 157 - 00042 Anzio

Telefono: 06 987 3262

3.jpg

Parrocchia San Francesco

 

L’attuale centro abitato di Lavinio Lido si è formato dopo la Seconda guerra mondiale (1939-1945); si cominciarono a costruire prima capanne e case rudimentali per accogliere gli sfollati e i minatori di Tor Caldara, poi l’area fu lottizzata e sorsero i primi villini, come seconda casa estiva, per fruire del verde della zona e della salubrità del mare; la gente proveniva da diverse regioni italiane e soprattutto da Roma.

Anche la zona più interna rispetto al mare cominciava a popolarsi di operai, di famiglie che raggiungevano questi luoghi perché trovavano lavoro a nella Colgate-Palmolive o nella Massey Ferguson o nelle zone limitrofe.

Da qui parte la Storia della Parrocchia di S. Francesco. Il p. Vincenzo Vendetti, parroco dinamico e diligente della chiesa Madre dei Ss. Pio e Antonio di Anzio Centro, allo scopo di assicurare l’assistenza spirituale a questa zona che, con l’andare degli anni, diventava sempre più popolata, ebbe il geniale intuito della costruzione della parrocchia di s. Francesco.

 

Indirizzo: Corso San Francesco, 64, 00042 Anzio RM

Telefono: +39 392 1211215

4.jpg

Cimitero Inglese della II Guerra Mondiale e Sbarco di Anzio

 

Il Cimitero di Guerra di Anzio è un cimitero speciale e comunale per le popolazioni locali e circostanti.

Contiene 1.056 tombe risultanti dall'operazione Shingle nel 1944 come parte della seconda guerra mondiale.

Dopo aver visto la composizione della 1a divisione canadese che vi fu inviata nel 1944, è chiaro dalle tombe che coloro che vi riposavano provenivano dalle unità della 1a divisione.

Ci sono state 1.037 vittime identificate.

Indirizzo: Via del Cimitero, 00042 Anzio RM

5.jpg

Cimitero Monumentale di Guerra Britannico

 

Cinque minuti a piedi dalle Suite di Anzio.

Il Beach Head War Cemetery vicino ad Anzio è un cimitero del Commonwealth della Seconda Guerra Mondiale. [1] Contiene tombe derivanti principalmente dall'operazione Shingle e dalle successive azioni militari in Italia.

Il cimitero contiene 2.316 sepolture del Commonwealth della seconda guerra mondiale, 2025 [2] delle quali identificate, tra cui il destinatario di Victoria Cross, il sergente. Maurice Rogers. [3] C'è anche una sepoltura della prima guerra mondiale che fu portata dal cimitero comunale di Chieti vicino a Roma. [4]

Il cimitero è stato progettato dall'architetto britannico Louis de Soissons.

 

Indirizzo: Via Nettunense, 60, 00042 Anzio RM

6.jpg
bottom of page